25° anniversario sacerdotale di Mons. P. Ottavio Vitale, RCJ.
Martedì 27 giugno 2017 la Comunità Rogazionista presente in Albania ha vissuto un momento di grazia e di ringraziamento: abbiamo infatti celebrato il 25° anniversario sacerdotale del confratello P. Ottavio Vitale, Vescovo della Diocesi di Lezha.
Come più volte detto dallo stesso P. Ottavio, questa giornata di festa e di ringraziamento egli l’ha voluta celebrare con la presenza dei confratelli Rogazionisti, ringraziando il Signore per il dono della vocazione sacerdotale rogazionista, e alla presenza della Diocesi di Lezha, ricordando come dei 25 anni sacerdotali 24 sono stati vissuti proprio a servizio della Chiesa d’Albania, prima nella Comunità Rogazionista di Shënkoll, poi come Amministratore Apostolico ed ora come Vescovo della diocesi di Lezha.
Seguendo questo desiderio di P. Ottavio, la giornata è stata segnata da diversi momenti.
In mattinata, P. Ottavio ha convocato i sacerdoti e le diverse Comunità Religiose presenti in Diocesi presso il Seminario “Redemptoris Mater” di Lezha per accogliere la visita del nuovo Nunzio Apostolico S.Ecc.za Mons. Charles John Broën.
Il nuovo Nunzio Apostolico ha espresso il suo compiacimento di incontrare per la prima volta la realtà della Diocesi di Lezha proprio in occasione della celebrazione del 25° anniversario sacerdotale del Suo Vescovo. Era presente anche il Vescovo Eletto per l’Amministrazione del Sud Albania, P. Giovanni Peragine, Barnabita.
L’incontro con il Nunzio è stato caratterizzato da un clima davvero familiare, nel quale egli si è mostrato sinceramente interessato a conoscere la realtà della Chiesa in Albania che, come Nunzio, ha iniziato a servire da poco meno di due mesi: ci ha trasmesso tutto lo zelo e l’attenzione pastorale che muove l’animo del Santo Padre Francesco verso questa nostra terra d’Albania.
La giornata è continuata con il pranzo in Curia vescovile, con la presenza del Nunzio, di P. Peragine, dei familiari di P. Ottavio, della Comunità Rogazionista di Shënkoll e di alcuni sacerdoti.
Nel pomeriggio P. Ottavio ha accompagnato il Nunzio per una visita ad alcune realtà della Diocesi fra le quali il convento dei Francescani e la nostra Scuola, il Gjimnazi Jopublik “Rogacionistet” di Lezha. Mentre alle 19.00 ci siamo ritrovati tutti, sacerdoti, Comunità Religiose e fedeli laici, nella Cattedrale “Shën Nikola” di Lezha per celebrare insieme a P. Ottavio la Santa Messa in ringraziamento per questi 25 anni di sacerdozio. Anche in questa circostanza P. Ottavio ha colto l’occasione di ricordare come la Provvidenza Divina abbia disposto che quasi tutto intero il suo ministero sacerdotale lo abbia svolto a servizio della Chiesa d’Albania perciò ha detto che consegnando ai presenti l’immaginetta ricordo di questa celebrazione da una parte si affida alla preghiera di tutti, per continuare a servire da buon operaio la messe del Signore e dall’altra, dall’altra invita tutti a continuare a vivere con lui il carisma del Rogate chiedendo numerose e sante vocazioni per questa terra albanese.
Tutta la Comunità Rogazionista si unisce al ringraziamento a Dio per il sacerdozio di P. Ottavio e si fa preghiera perché la presenza rogazionista qui in Albania porti sempre più numerosi e maturi frutti di carità a sostegno del popolo albanese, ricordando quanto ci ha detto il Santo Fondatore, Sant’Annibale Maria Di Francia, che “la più grande carità che si possa fare ad un giovane è quella di aiutarlo a scoprire la propria vocazione”.