1° luglio. Giornata eucaristica rogazionista.

Le congregazioni fondate da Sant’Annibale, i Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo, commemorano in questa data la prima venuta di Gesù in sacramento nell’Opera. Il 1° luglio del 1886 nella cappella del quartiere Avignone di Messina, dove aveva avuto inizio tra i poveri l’Opera rogazionista, P. Annibale, dopo una intensa preparazione catechetica protratta per qualche anno,  lasciò con una festa memorabile per la prima volta nel tabernacolo Gesù Eucaristia perché prendesse possesso di quel luogo e dei suoi abitanti. Quel giorno divenne la data di fondazione della Pia Opera della Rogazione Evangelica.

La memoria annuale di questa data assume da allora una rilevanza speciale. In questo giorno i Rogazionisti, le Figlie del Divino Zelo, tutta la Famiglia del Rogate, si ritrova in adorazione davanti al Santissimo Sacramento per lodarlo, ringraziarlo, impetrare che rimanga sempre al centro della nostra Famiglia e continui a guidarla nella missione che le ha assegnato.

Anche qui in Albania, ci siamo trovati insieme, Rogazionisti e Figlie del Divino Zelo, per vivere questo importante appuntamento annuale. La celebrazione, che si è svolta a Pllana, è iniziata con la solenne Eucaristia a cui ha fatto seguito, dopo un tempo di adorazione personale, l’adorazione eucaristica comunitaria preparata dalle consorelle. Il pranzo, offerto dalle FDZ, ha coronato la giornata.