Si è svolta inaspettatamente la domenica 19 dicembre, IV Domenica di Avvento, da parte del Vescovo diocesano P. Ottavio Vitale, la consacrazione dell’altare e della Chiesa Parrocchiale di Zejmen, recentemente passata dalla cura pastorale dei Rogazionisti al clero diocesano.
L’occasione è stata probabilmente la definitiva sistemazione della sacrestia e dei locali adiacenti per l’abitazione del Parroco. La solenne circostanza determina un segno importante nella vita della comunità cristiana, vero tempio di Dio consacrato alla sua lode. La liturgia della domenica d’Avvento, con il vangelo della Visitazione di Maria Vergine ad Elisabetta, bene si inquadrava nel rito di Consacrazione che inaugura una presenza misteriosa, ma reale del Signore nel suo tempio santo.
È stata anche l’occasione per una breve ma doverosa memoria della storia recente della Parrocchia del Buon Pastore, a cui è dedicata la Chiesa del villaggio, per ricordare i Confratelli e la Congregazione dei Rogazionisti che ha avviato e guidato, dopo il periodo oscuro del regime comunista, la presenza di una comunità cristiana sul territorio. Presente per testimoniare questa memoria il P. Salvatore Reino, precedente amministratore parrocchiale rogazionista.
Alla parrocchia di Zejmen, al parroco Don Admir Lulaj, il nostro augurio di un buon cammino pastorale. (GN)