Anche in Albania è cominciata da lunedì scorso, 4 maggio, la FASE 2 del coronavirus per il progressivo ritorno alla normalità, come in Italia. Sono state riaperte alcune attività lavorative, commerciali e di artigianato. Ci sono meno restrizioni per il movimento delle persone ed è aumentato il traffico.
Per quanto riguarda le attività pastorali, la Conferenza Episcopale ha emanato alcune indicazioni che prevedono la presenza di fedeli alle celebrazioni liturgiche salvaguardando le norme di sicurezza come la distanza tra i fedeli, l’uso della mascherina, ecc.. In caso di un consistente assembramento di fedeli si consiglia di celebrare all’aperto.
Una vera e propria apertura sarà possibile nelle prossime settimane, a seguito della verifica dell’andamento del contagio. Anche a Shënkoll abbiamo accolto i primi fedeli che numerosi si sono presentati al cancello, desiderosi di partecipare alla Celebrazione della Messa quotidiana. Da domenica prossima riprenderemo la celebrazioni nella diverse chiese, con le precauzioni stabilite. (PG)