Dal Diario della Missione.

Marzo 2013

7 mar. In tutte le scuola di Albania si celebra oggi, anniversario dell’apertura della prima scuola albanese a Korçia nel 1887, la festa degli insegnanti. Anche nella nostra scuola gli alunni manifestano la loro riconoscenza agli insegnanti con piccoli doni, fiori, espressioni augurali. Gli insegnanti si trovano insieme per il pranzo.

23 mar. Con un folto gruppo di giovani delle nostre parrocchie partecipiamo alla tradizionale Via Crucis diocesana giovanile che si tiene da Kalmet al Santuario montano di S. Eufemia. La manifestazione religiosa  ha visto quest’anno una grande partecipazione favorita da una splendida giornata di sole.

Visite. In occasione delle feste pasquali sono con noi Nunzia e Carmelo, genitori di P. Alessandro Truscello. Hanno così modo di conoscere dal vivo la vita della missione dove opera il loro figlio che si interessa in particolare della parrocchia di Zejmen e della pastorale giovanile e vocazionale.

Settimana Santa. Le solenni celebrazioni della Settimana Santa si svolgono per le nostre parrocchie nelle chiese di Shënkoll, Tale, Spiten, Zejmen, Pllana e Shengjin. La partecipazione è li-mitata. Fatica ad essere recepita l’importanza di questa settimana nell’anno liturgico. Caratteristica nella mattinata del sabato santo la tradizionale e affollata benedizione in tutte le chiese delle vivande della pasqua (pane, farina, sale, verdure, uova).

APRILE 2013

10 apr. In questi giorni p. Alessandro con la collaborazione dei ragazzi dell’oratorio sta preparando statuette in gesso che saranno donate alle famiglie durante la Peregrinatio Mariae del prossimo maggio a Spiten.

21 apr. Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Come figli di Padre Annibale da qualche anno con le consorelle Figlie del Divino Zelo siamo chiamati ad organizzare per la Diocesi di Lezhë questa giornata rogazionista. Il sabato precedente si è svolto un meeting vocazionale per i giovani a Kalmet, un villaggio a nord della città. La giornata, che ha registrato una buona partecipazione, si è svolta tra catechesi con diverse testimonianze, l’adorazione eucaristica e un momento ricreativo. La domenica, poi, in cattedrale vi è stata l’adorazione eucaristica per tutta la comunità diocesana. Nella nostra parrocchia per tutta la settimana si sono susseguite iniziative di catechesi e di preghiera.