Come è noto la celebrazione a livello diocesano della Giornata della Gioventù è stata fissata da Papa Francesco per la Solennità di Cristo Re dell’Universo. Nella nostra Diocesi la celebrazione si è svolta sabato, 20 novembre. Vigilia della solennità.
Circa trecento giovani, provenienti dalle diverse parrocchie – dalla nostra parrocchia di Shënkoll circa 90 – , si sono ritrovati in cattedrale alle ore 9.00 per la Santa Messa che è stata presieduta dal Nunzio Apostolico in Albania, Mons. Luigi Bonazzi.
Il Nunzio, nella sua omelia, riferendosi al tema che il Santo Padre ha indicato per questa giornata: “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16), ha invitato i giovani a riprendere l’entusiasmo e la passione propria della loro età per essere “sentinelle del mattino” soprattutto in questo tempo di pandemia che continua a bloccare il mondo intero.
Dopo la Messa, con una suggestiva e festosa passeggiata per le vie della città e sulla riva del fiume Drin, i giovani si sono ritrovati presso l’auditorium delle Suore Paperlyer. Qui, introdotta dal Vescovo, P. Ottavio e animata da giovani del Movimento Shalom provenienti dall’Italia, si è svolta una intensa e allegra manifestazione di canti e toccanti testimonianze. Si è colta l’occasione per fare memoria, per trarne ispirazione, di Carlo Acutis, giovanissimo Beato.
Col pranzo, offerto a tutti, e un successivo spazio per coinvolgenti danze tradizionali, molto sentite nel paese, si è conclusa la giornata di festa non senza espressi propositi di rivedersi per stare insieme in altre occasioni. (GN)