“GruVeROG – grupi veror rogacionistë 2017”

Siamo già nel pieno dell’estate ed anche in questo periodo la nostra azione pastorale ha le sue offerte formative.

I bambini e i ragazzi delle nostre chiese in questi mesi sono liberi dalla scuola e totalmente presi dal desiderio di star insieme per divertirsi, perciò abbiamo organizzato il “GruVeROG – grupi veror rogazionistë” (gruppo estivo rogazionista).

4 Villaggi: Shënkoll, Rrile, Zejmen e Tale, animati a turno per una intera settimana.
1 settimana con animazione, catechesi, attività di laboratorio e giochi.
10 animatori che affiancano i Padri della Comunità Rogazionista coadiuvati dal prezioso aiuto della Suore Missionarie dell’Incarnazione (presenti a Shënkoll) e delle consorelle Suore Figlie del Divino Zelo (presenti a Pllana).

“GruVeROG – grupi veror rogazionistë 2017”.
In quest’anno la Comunità Rogazionista di Shënkoll celebra il 25esimo anniversario di presenza in Albania, una presenza iniziata ufficialmente il 18 giugno 1992, dopo il primissimo arrivo di due padri rogazionisti il 2 novembre 1991.
Perciò in questo anno di festeggiamenti il tema scelto per l’animazione estiva dei nostri ragazzi è stato: “UNA SETTIMANA CON LUI, UNA VITA COME LUI. SANT’ANNIBALE MARIA DI FRANCIA”.

Nei 6 giorni di animazione i bambini e i ragazzi incontrano – alcuni per la prima volta – la figura, la santità e l’insegnamento di Sant’Annibale Maria Di Francia, come Apostolo della Preghiera per le vocazioni e Padre degli orfani e dei poveri.

I 6 giorni sono scanditi da alcuni dei momenti più significativi della vita di Sant’Annibale, quei momenti che diventano, ancora oggi, per i nostri stessi ragazzi, degli stimoli per ascoltare anch’essi la Voce di Dio e crescere come buoni operai nella messe del Signore.

Il lunedì: conoscenza della biografia più ampia di Sant’Annibale.

Il martedì: scoperta della Preghiera per le vocazioni.

Il mercoledì: incontro con Francesco Zancone che segna l’inizio della missione di Padre Annibale nel Quartiere Avignone.

Il giovedì: la forza della carità di Padre Annibale sta nel suo vedere veramente il volto di Gesù nel volto dei poveri.

Il venerdì: l’opera di Padre Annibale continua nella vita delle sue due Congregazioni, le Suore Figlie del Divino Zelo e i Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù, i cui nomi Padre Annibale ha scelto con attenzione per indicarne l’identità e la missione.

Il sabato è il giorno dedicato ad una caccia al tesoro a tema.

 

“UNA SETTIMANA CON LUI, UNA VITA COME LUI. SANT’ANNIBALE MARIA DI FRANCIA”.

I santi sono modelli della sequela di Cristo e Sant’Annibale ha tanto da insegnare ad ognuno di questi nostri e suoi bambini e ragazzi: per sua intercessione il Signore mandi il Suo Spirito nel cuore e nella mente di queste giovani generazioni perché diventino, ognuno secondo la propria vocazione, santi cristiani, buoni operai nella Chiesa e nel mondo.