Celebriamo oggi la Solennità di S. Giuseppe. Auguri a coloro che ne portano il nome e a tutti i papà. Che il Padre putativo di Gesù e custode della Sacra Famiglia custodisca oggi, perchè ne abbiamo più bisogno la famiglia umana.
Continua la nostra quarantena a Shënkoll. La normativa statale in questa situazione si fa ogni giorno più stringente (anche perché siamo in Albania gente di “dura cervice”).
Da oggi, 19 marzo, la circolazione a piedi sarà permessa solamente nelle seguenti fasce orarie: 6-10 e 16-18. le persone che violano queste misure saranno escluse dal pacchetto finanziario previsto per la situazione di emergenza. Sarà inoltre vietato uscire con una persona a fianco. La violazione di queste regole prevede una multa di 10 mila Lek (81 euro circa) e le persone che violano queste misure saranno escluse dal pacchetto finanziario che prevede aiuti per lavoratori e imprese.
“Un piccolo gruppo di individui irresponsabili non può sabotare, il sacrificio di un popolo intero, mettendo a rischio la loro vita e quella degli altri. Chiedo 1000 volte scusa ma questa è una guerra e non abbiamo altri metodi per combatterla. Nessuna paura ma molta attenzione! Il sole ci sarà ancora lì, ma le vite perse non tornano più!” ha dichiarato il premier Rama.
Intanto ogni sera, alle 21,00, dal Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Scutari, viene irradiata in tutto il Paese da Radio Maria la recita del Rosario, presieduta quotidianamente da un Vescovo della Conferenza Episcopale Albanese. Il parroco, P. Salvatore, la trasmette sul profilo facebook della parrocchia di Shënkoll (Famullia Shenkoll) in diretta streaming con immagini della nostra Chiesa.
Inoltre ogni mattina, sempre in diretta streaming dal Facebook della parrocchia, trasmettiamo la messa in albanese e di seguito la recita del rosario. Altre iniziative sono allo studio.
Intanto, come si diceva all’inizio, continuiamo la nostra vita in regime di #coronavirus. Le comunicazioni, per non trasmetterci vicendevolmente un eventuale contagio, avvengono prevalentemente attraverso i social (ah, ah, ah,,,,).(GN)