È stato inaugurato il 21 dicembre a Pllana il restauro dell’antica Chiesa di S. Barbara (XIII-XIV sec.), nel territorio della parrocchia di Zejmen, realizzato grazie a fondi donati da privati. La Chiesa, che si trova al centro di un’area cimiteriale, conserva importanti affreschi del XIV secolo rappresentanti S. Giacomo apostolo, S. Caterina d’Alessandria, S. Giorgio e S. Michele Arcangelo di pregevole fattura.
Nello stesso giorno si è solennemente ricordata, con la posa di un significativo monumento, una delle primissime scuole avviate in Albania proprio a Pllana nel lontano 1638 ad opera dei parroci cattolici della zona.
È presente all’inaugurazione la Signora Ministro dell’Istruzione, il Sindaco di Lezhe, Mons. Ottavio Vitale, Vescovo di Lezhe, l’Arcivescovo di Scutari, Mons. Angelo Massafra, il parroco del territorio, P. Salvatore Reino, e il vicario parrocchiale, P. Alessandro Truscello, le suore Figlie del Divino Zelo residenti nel villaggio con alcuni alunni della loro scuola che si sono esibiti in un interessante spettacolo folcloristico e numerose persone del luogo. (GN)