Con la celebrazione della S. Messa sono state riprese, domenica 20 febbraio 2022, le attività presso il centro polifunzionale rogazionista di Breg Deti. La struttura, incominciata oltre vent’anni fa su di un terreno individuato ed acquisito da P. Luigi Amato, primo missionario rogazionista in Albania, in prossimità della spiaggia di Breg Deti, è stata progressivamente edificata e, alla fine, ultimata grazie della disponibilità di Enti benefici e l’interesse dei confratelli.
Già utilizzata negli anni come prima abitazione provvisoria delle suore di Maria Ausiliatrice residenti nel villaggio, e per ospitalità estiva di gruppi e associazioni, la struttura comprende diversi locali per incontri, catechesi, ospitalità e, soprattutto, un’ampia sala, di pregevole soluzione architettonica, per le celebrazioni liturgiche.
Numerosi i fedeli presenti domenica per l’inaugurazione della sala/chiesa. La S. Messa è stata presieduta dal parroco, P. Salvatore Reino, che, facendo memoria della storia del sito, ha evidenziato come il villaggio abbia finalmente un luogo di culto e aggregazione dove ritrovarsi per pregare e per altre attività, soprattutto giovanili. Le Suore Salesiane, presso la cui casa si è celebrata in questi anni la S. Messa domenicale, continueranno ad essere le animatrici del territorio e della struttura. (GN)