Papa Francesco ha aperto ieri, 23 maggio, con la celebrazione della Messa all’altare della cattedra della basilica di San Pietro, la ventunesima assemblea generale della Caritas internationalis che si tiene sul tema ispirato all’enciclica Laudato si’, «Una sola famiglia umana, una sola casa comune». All’Assemblea, che si svolgerà fino a martedì 28 maggio a Roma, partecipa anche P. Antonio Leuci della nostra comunità di Shënkoll, Vicario della Provincia Sant’Annibale, in qualità di Direttore della Caritas Albania.
«Il tema dell’incontro esprimerà l’esperienza vissuta dalla Caritas e che ritroviamo nel Vangelo, nel magistero, nella dottrina sociale della Chiesa» ha affermato il Card. Tagle, Presidente internazionale.
L’assemblea è strutturata sul confronto tra tutti i delegati che, in molteplici tavoli di lavoro, metteranno in comune le loro esperienze sul campo. P. Leuci porterà l’esperienza della Caritas di questi anni nel Paese delle Aquile che egli interpreta, dirige e accompagna secondo le direttive della Chiesa Albanese e con lo spirito di amorevole attenzione ai poveri, propria di Padre Annibale.