Si riparte.
Con il mese di settembre la missione ha ripreso le sue consuete attività.
● Il 10 settembre, inizio dell’anno scolastico per tutta l’Albania, ha aperto i battenti anche la nostra scuola ginnasiale di Lezhë, che vede quest’anno un incremento di tre nuove classi con altri 90 alunni. P. Salvatore Reino ha guidato un momento di accoglienza e riflessione centrato sull’importanza dell’istruzione nella formazione giovanile alla presenza di insegnanti, alunni e genitori. Per gli insegnanti vi è stata qualche giorno dopo una intera mattinata di riflessione a Shënkoll sul loro fondamentale ruolo formativo che si è conclusa con il pranzo.
Si sono vissuti i primi mesi di scuola nel clima della celebrazione del centenario dell’Indipendenza del paese. La scuola ha partecipato al concorso indetto tra le scuole della città di Lezhë presentando il 9 novembre un riuscito spettacolo di canti, danze e poesie.
● Ha segnato l’inizio del nuovo anno pastorale per le nostre parrocchie di Shënkoll e di Zejmen la partecipazione in cattedrale, con un folto gruppo di laici, alla celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo per il mandato ai catechisti e animatori, il 22 settembre. L’Anno della fede, indetto dal Santo Padre, ci vedrà particolarmente impegnati a verificare e rinnovare programmi e attività pastorali per rispondere sempre meglio alla nuova evangelizzazione nel territorio che ci è affidato.
L’Assemblea diocesana del 13 ottobre, tenuta presso la nostra scuola, dove sono convenuti sacerdoti, religiosi e laici, ha puntualizzato obiettivi e metodi per la diocesi nel campo specifico della pastorale famigliare particolarmente urgente oggi. Successivamente in più incontri abbiamo condiviso programmi ed iniziative con le quattro comunità di suore residenti nel nostro territorio.
● Momenti particolarmente significativi per la vita parrocchiale in questi mesi sono stati la partecipazione con un centinaio di fedeli dei nostri villaggi alla celebrazione di apertura dell’Anno della Fede a livello nazionale che si è tenuta nella cattedrale di Tirana il 19 ottobre e la traditio del Credo a tutti i fedeli durante la celebrazione del-la domenica di Cristo Re, il 25 novembre.
● L’oratorio quotidiano a Shënkoll ha ripreso dall’inizio di ottobre le consuete attività pomeridiane catechetiche, formative e ricreative.
● Quest’anno si segnala l’avvio del corso di pianoforte e chitarra per ragazzi e ragazze per introdurli all’animazione e all’accompagnamento del canto nella liturgia e un corso di lingua italiana.