Inviati dall’amico responsabile della Caritas di Terni, Nicola Cimadori, per interessamento della Caritas albanese diretta da P. A. Leuci, sono stati con noi, da 16 al 19 dicembre, per una verifica tecnica delle strutture del territorio a seguito del recente terremoto, l’ing. Maurizio Commissari e Mimmo Scipioni, esperti di consolidamento strutturale.
I due tecnici hanno verificato le strutture lesionate della nostra missione, di case e opere di comunità religiose, delle chiese del territorio e di case private (Lezhë, Shënkoll, Zejmen, Pllana, Laç, Tirana)per verificare la stabilità effettiva e indicare i successivi interventi. Il loro competente giudizio ci ha notevolmente rassicuranti, perché da un’attenta osservazione delle strutture, si è potuto verificare che i danni, nella maggior parte dei casi, si presentano meno consistenti di quanto inizialmente si temeva.
I tecnici, dalle misurazioni effettuate, hanno indicato gli opportuni interventi che sarà necessario porre in atto nei prossimi mesi. Per quanto riguarda i locali della missione di Shënkoll, si evidenzia che non ci sono stati danni alla stabilità della struttura, quanto piuttosto lesioni nelle pareti divisorie compatibili con l’intensità del sisma. A seguito della relazione tecnica che sarà preparata dai due esperti, verranno determinati praticamente i lavori da compiere.
Un ringraziamento particolare va a Mimmo e a Maurizio per il competente servizio svolto e l’amicizia maturata. Lo stesso alla Caritas di Terni pronta ad intervenire quando richiesta.