Abbiamo partecipato, tutta la comunità, nei giorni 17-19 febbraio, presso il Seminario Interdiocesano di Scutari, alla tre giorni di Formazione Permanente proposta a tutti i sacerdoti del Paese dalla Commissione Episcopale per il Clero, Vocazioni e Vita Religiosa, presieduta da Mons. Giovanni Peragine.

 L’animatore e relatore degli incontri, che si sono tenuti nella mattinata delle tre giornate, è stato Mons. Lino D’Onofrio, della Diocesi di Nola, Responsabile diocesano per la Pastorale Vocazionale e Delegato per la Formazione Permanente del clero.

Egli ha vivacemente affrontato, presentando gli orientamenti e le indicazioni di Papa Francesco che emergono soprattutto nella Evangelii Gaudium, il tema de “Il prete nel contesto attuale di cambiamento d’epoca”. Ha evidenziato le sfide che il nuovo contesto globale – un autentico cambiamento d’epoca – , pone al presbitero, alla sua vita e al suo ministero.

L’assidua e attenta presenza di circa 40 sacerdoti diocesani e religiosi (e dei vescovi) provenienti da tutta l’Albania, ha permesso una gestione dinamica e dialogata dell’incontro che ha riscontrato il consenso di tutti, come preziosa occasione per affrontare e condividere nel presbiterio temi e problemi cruciali per l’identità sacerdotale e per il ministero oggi. (GN)