Si è tenuta nei giorni 22-24 ottobre la Visita Pastorale del nostro Vescovo, P. Ottavio Vitale, alla Parrocchia di Shënkoll. Un serrato programma di celebrazioni, incontri, visite a famiglie, ammalati, comunità religiose e di condivisione con il Parroco e i sacerdoti collaboratori ha caratterizzato le tre giornate.
Il Vescovo è stato presente in tutti e cinque i villaggi che comprendono la Parrocchia (Shënkoll, Tale, Bregdet, Rrila, Barbulloj) dove si svolge e si vive la liturgia, la catechesi e la carità.
Significativa la risposta dei fedeli che, convenuti nei diversi momenti, hanno accolto e apprezzato la presenza del Vescovo, ascoltando la sua parola e riconoscendo in lui il Pastore della Chiesa locale.
È stata anche una positiva e provvidenziale occasione per vivere concretamente quella sinodalità, che è al centro della riflessione dell’attuale Sinodo il cui cammino è recentemente iniziato a livello diocesano, come esperienza di ascolto reciproco e condivisione. Particolarmente significativi l’incontro con i catechisti e gli operatori pastorali, accorsi numerosi, e quello con le comunità religiose dove sono state presentate esperienze e condivise opinioni, valutazioni, aspettative, propositi.