L’idea di affiancare nella città di Lezhë alla nostra scuola un Centro Polivalente è frutto della collaborazione con fr. Luciano Levri, religioso Marianista recentemente deceduto, che ha portato avanti per circa 20 anni un pioneristico lavoro in favore delle fasce più deboli della città, le minoranze etniche rom ed egiptians, sia nel campo della scolarizzazione che nella promozione sociale. Superate non poche difficoltà sul territorio, si è ottenuto dalla Provincia Autonoma di Trento un contributo per la costruzione, attraverso l’Associazione trentina Occhi Futuri, a cui si è aggiunto quello della tedesca Renovabis.
Si è realizzata così una struttura polivalente completamente in legno di 600mq circa, fornita di tutti i servizi, perfettamente antisismica, che si presenta snella, ben inserita nell’area del complesso scolastico. Sarà un luogo destinato alle attività ludico sportive e palestra per gli alunni, aperto al territorio anche per eventi culturali.
La prima pietra era stata posta il 29 maggio 2019, alla presenza di Mons. Charles John Brown, Nunzio Apostolico in Albania, di S. E. il Dott. Alberto Cutillo, Ambasciatore di Italia in Albania e di Mons. Ottavio Vitale, vescovo di Lezha, ma solo oggi, a causa della pandemia in atto, la struttura vede la luce. Il Centro Polivalente verrà intitolato a don Lorenzo Guetti, fondatore delle cooperative cattoliche in Trentino. (Antonio Leuci)